Lettori fissi

martedì 30 aprile 2013

NUOVI LAVORETTI PER LA FESTA DELLA MAMMA

Buongiorno a tutti!!
Oggi vorrei pubblicare un post un pò più lungo del solito perché servirà come riassunto di vari
esempi (alcuni già pubblicati altri nuovi) realizzati per la Festa della Mamma che ormai
si avvicina!!
Ovviamente un pensiero speciale va alle maestre che in questo periodo con i loro piccoli
alunni sono laboriosamente impegnate nella realizzazione di tanti lavoretti per le mamme che
aspettano orgogliose la poesia dei loro tesori accompagnata da un dono che sicuramente
conserveranno gelosamente tra i ricordi dei loro figli!!
Ed ecco le foto:

Questo esempio utilizzabile anche come segnaposto per una comunione o un compleanno è 
realizzato con uno stecchino di legno ricoperto di guttaperga marrone su cui ho incollato un mini 
sottotorta  bianco, un fiore di cartoncino avorio, un fiore di feltro fucsia, un altro fiore di 
cartoncino avorio (realizzato con un fustellatore) e al centro una piccola margherita rosa.
Per completare ho utilizzato un fiocco quadrettato bianco e rosa, uno strass a forma di cuore rosa
e una mini tag con la scritta "Made with love" stampata al computer. 
Questo fiore si può usare così oppure fissarlo ad una base (lo vedete alla vostra destra). La base
è composta da carta crespa rosa e da tulle rosa fissato alla base del fiore con un nastro per 
confezioni rosa. 
In alternativa al fiore ho preparato un altro esempio con un vestito "elegante" molto anni '60.
La base è sempre realizzata con uno stecchino ricoperto di guttaperga marrone. Il corpetto del
vestito è di cartoncino rosa, la gonna molto vaporosa è realizzata con foglietti tondi di tulle rosa
(quelli utilizzati per i confetti!). La cintura come il fiocchetto laterale sono realizzati con un 
nastrino fucsia a pois bianchi. Per completare ho inserito al centro del fiocchetto uno strass a 
cuore rosa e un fila di perline bianche utilizzate sempre per completare la cintura del vestito.
Anche questo lavoretto si può fissare ad una base come il fiore precedente. 

 
Ecco un altro esempio di lavoretto per la festa della mamma!!
Ho preparato una semplice scatolina di cartoncino ondulato bianco e l'ho decorata con
un nastro di organza rosso, un altro nastro rosso a pois bianchi, un cuoricino di feltro 
rosso e dei cuoricini fustellati da una carta fantasia bianca e nera. Ho rifinito con degli
strass a cuore rossi e ho chiuso la scatolina con un nastrino di raso rosso.
All'interno della scatolina si possono inserire dei cioccolatini a cuore oppure delle
caramelle. La scatolina è alta circa 12 cm per cui è ideale da tenere in borsa!


Ecco invece un piccolo dono da
utilizzare per la casa!
Come chiusura per una tenda o
da applicare alle chiavi dell'armadio
antico.
L'ho preparato partendo da un fiocco
avorio su cui ho applicato dei nastrini
di raso e coda di topo sempre avorio.
Al centro ho incollato due rose rosa
con le loro foglioline.
Ovviamente si può utilizzare anche come
segnaposto per una cerimonia oppure
si può abbinare ad un sacchettino con dei
confetti!





Sempre con le rose, questa volta beige, ho preparato una molletta bloccafogli, che ho
decorato con una striscia di  washi tape a righe beige e verde, un rametto e un fiocchetto
verde e delle rose beige.

La stessa rosa è stata utilizzata per realizzare anche un blocchetto con dei fogli da donare 
nella stessa occasione o a parte se si vuole, visto che è completo con le sue decorazioni
che riprendono quelle della molletta bloccafogli!
Questo blocchetto è realizzato con dei foglietti rosa pinzati insieme con la pinzatrice
e doppiati sul retro con il cartoncino ondulato che copre solo in parte sul davanti i foglietti.
Ho incollato sul cartoncino ondulato dei decori simili a quelli della molletta utilizzando
quindi lo stesso washi tape, la stessa rosa e il rametto verde.
Ed ecco i due lavori insieme: 

Se si vuole invece realizzare dei bloccafogli (utilizzabili anche come segnalibro) più semplici si può 
optare per delle graffette colorate e plastificate, da decorare con fiori di carta e bottoni in tinta e 
rifiniti con fiocchetti verde mela (o altro colore vivace!)
Si possono regalare preparandoli magari a coppie e inserendoli (dopo aver praticato un piccolo
taglietto con un taglierino)  su una striscia di cartoncino ondulato bianco!
Oltre che per la festa della mamma questo lavoro è adatto come dono dopo-festa per una ragazzina
oppure come segnaposto da applicare ad un cartoncino su cui si può scrivere o stampare il nome 
dell'invitato.


Altro fiore per la mamma!!
Questa volta il gambo, l'ho realizzato arrotolando e incollando una striscia di cartoncino ondulato
verde, e ho ritagliato sempre dallo stesso cartonino due foglie da incollare al gambo.
Ho ritagliato due fiori dal cartoncino rosa e li ho decorati con una penna glitterata fucsia lungo tutto
il bordo. Li ho poi incollati in alto sul gambo.
Al centro del fiore ho preparato un mini fiorellino realizzato con del pannolenci beige tagliato a
strisce sottili e delle bacche lilla.
Ho completato con una farfallina rosa e fucsia, dei nastrini in tinta, un bottoncino rosa e un
cuore rosa!

Spero di non avervi annoiato....ma siamo quasi alla fine...
Ecco ora degli esempi che ho realizzato utilizzando il colore lilla...
Ho preparato una scatolina con il cartoncino lilla e l'ho decorata con nastrini e strass in
tinta, completando con un cuoricino di legno e una farfallina rosa.
Il segnalibro e il quadretto sono decorati con dei tovaglioli da decoupage con un disegno
di rametti di lavanda.
Per il segnalibro ho utilizzato come base un cartoncino ondulato naturale messo in doppio e
del cartoncino bianco dove applicare il tovagliolo da decoupage. Sempre da un tovagliolo
da decoupage ho ricavato la tag utilizzata come decoro del segnalibro.
Per il quadretto ho realizzato la sagoma su cartoncino e l'ho ricoperta di carta moon rock
avorio. Al centro ho applicato un cartoncino bianco su cui ho incollato il tovagliolo da
decoupage con la lavanda. Infine ho decorato ambedue i lavori (segnalibro e quadretto)
con nastrini verde bosco.


2 commenti:

Grazie dei vostri commenti, le vostre parole sono la migliore ricompensa per il mio lavoro.....